Coma Pedrosa - Escursioni ad anello sulle Dolomiti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Coma Pedrosa

Pirenei > Pirenei di Andorra

Gruppo della Coma Pedrosa - Rif. Pla d'Estany
 (traccia gratuita GPS disponibile sui link citati)



Questo tour ad anello porta alle pendici della Coma Pedrosa, la cima più alta di Andorra, presso il rifugio (bivacco incostudito) del Pla d'Estany a m.2045.
Dal Piazzale di Arinsal (Impianti-Ufficio turistico del Parco) si scende tornando indietro per la strada asfaltata circa 150 m. dove verso est si diparte in salita il sentiero con indicazione 'Cami de Percanela -Les Fonts'. Si risale ripidamente la Percanela, incrociando un sentiero che perviene da Arinsal, oltrepassando in salita un gruppo di case ed alla quota m. 1900 circa si taglia la costa giungendo ad un piano (casera con tettoia - fonte m.2005) ove vi è il bivio per 'Clot de Caval'. Ancora avanti sino al bivio della casera 'Les Fonts' che è ubicata cento metri sopra e la si vede distintamente durante la salita.


Le case di 'Les Fonts'  sullo sfondo la Coma Pedrosa

Ora il sentiero aggira tutta la costa che cala dal Pic des les Fonts, con qualche saliscendi e quindi passando in discesa per il Col de la Font Podrida giunge al piano dove, in fondo, alla quota m.2050 è ubicato il Rif. d'Estany. (il bivacco può ospitare sei persone, incostudito, è dotato di focolare e tavolo - pala da neve per escursioni invernali)
Dal rif. d'Estany è possibile compiere l'ascensione al Pic de Coma Pedrosa, al Pic de Pla de l'Estany, ai laghi di Montmantell etc.




Le refuge de Plan d'Estany



Plan d'Estany



Il ritorno avviene dapprima per sentiero, poi per pista ove sotto scorre l'acquedotto sino ad Arinsal, ove si perviene al park tramite la galleria.
ore 5,00 - disl. 640m - Sviluppo 9Km
Cartografia: Mapa topografic Andorra 1:50000 Edicions del M.I. Govern
(vengono forniti anche 19 fogli scala 1:10000 - Conselleria de Serveis Pùblics -Govern - C/Prat de la Creu - Andorra la Vella

Ulteriori informazioni:
http://www.lamassana.ad 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu