Lac Bleu - Escursioni ad anello sulle Dolomiti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lac Bleu

Pirenei > Pirenei di Andorra


Port de Siguer - Lac Bleu
 (traccia gratuita GPS disponibile sui link citati)



Questo tour porta al Lac Bleu in territorio francese attraverso la Port de Siguer, la salita avviene per largo sentiero ben marcato e segnato, mentre la parte alta della discesa avviene effettuando un ampio giro verso le Basers de Font Blanca per sentieri abbandonati e tracce (direzione est verso il Pic de Font Blanca).


 La Val de Rialb

Refuge de Rialb (questi bivacchi di Andorra sono costruiti in pietra tutti con la tessa architettura)



Si inizia entrando nella Vall de Rialb per la sua immediata sx orografica dal piazzale-park ove è sito l'ufficio turistico del parco (rivendita cartina 1:50000 3.5 Euro) proprio dietro il tabellone illustrativo. Si risale la sx orografica della valle superando innumerevoli griglie da pic-nic (enorme affollamento domenicale) poi il territorio diviene classico d'alta montagna e si raggiunge il rifugio (bivacco 6 posti letto - focolare) di Rialb a m.1978. Si prosegue oltre il rifugio attraversando il torrente per un ponticello metallico. Si perviene al bivio di quota m.2008 (foto) ove il sentiero di sinistra (ovest) sarà quello da dove ritorneremo, noi seguiamo il percorso di destra a nord per Port de Siguer.
NB: vicino al bivio sulla sx orografica vi sono due cabane di pastori, anche sul bordo est del grande piano vi è una cabana che vedremo bene salendo e ritornando.
Si perviene alla Port de Siguer marcata con un grande ometto di pietre, passati sul versante francese, scendiamo diagonalmente verso il lago Bleu, noi ci siamo fermati in un posto panoramico ricco di mirtilli.


Le Lac Bleu



Penorama della valle francese a Nord della Port de Siguer.

La discesa avviene scavalcando ancora il passo e sotto alle rocce della quota m.2296 ci si stacca dal sentiero e si attraversa in quota ad est e con qualche saliscendi (bolli gialli) si perviene ad un piano sito cento metri sotto al Port Vell. Sopra di noi a nord il Pic d'Arial. Si prosegue oltre il piano in leggera discesa per circa centocinquanta metri lineari e poi si cala per un ripido canalino (sono solo due i canalini accessibili per la discesa) sino a raccordarsi con il sentiero sottostante che proviene dalla Portella de Rialb in un punto ove vi è un caratteristico masso piramidale.
Da qui si segue il sentiero in discesa che riporta per strada già fatta sino al piazzale park.
Ore 5.00 - Dislivello 650 m. - Sviluppo 10,3Km
Cartografia Mapa Topogràfic 1:50000 Andorra - Edicion del M.I. Govern


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu