Passo Maroccaro - Escursioni ad anello sulle Dolomiti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Passo Maroccaro

Adamello
Al rifugio Mandrone per il Passo del Maroccaro
 (traccia gratuita GPS disponibile sui link citati)

Itinerario di alta quota dal Passo del Tonale sino al Rifugio Mandrone nel gruppo dell'Adamello. E' consigliabile avere con sè ramponi (anche da tacco) ed un pezzo di corda se si portano bambini.
Questo itinerario GPS è fatto in salita con impianti a fune, in discesa tutto su sentiero.



E' possibile salire con la funivia del Paradiso e con l'impianto di seggiovia di Capanna Presena guadagnando ben 900 metri. La salita così si riduce a circa trecento metri andando e 500 metri tornando per complessivi 800 metri.
Dalla Capanna Presena si costeggiano gli impianti di risalita, tagliando poi diagonalmente verso sud-ovest la vedretta occidentale di Presena. Traversato il pianeggiante plateau sotto la Cima Presena si superano per sfasciumi fastidiosi ed instabili gli ultimi cinquanta metri di dislivello per il passo del Maroccaro (gran pilastro in cemento-segnaletica)


Il ghiacciaio à cosparso di shrapnel della prima guerra-Maroccaro visto da Nord-est

                                      
Passo del Maroccaro a 2975m.

Dal passo un eccellente sentiero in parte attrezzato con corde fisse sulla parte superiore porta giù ai laghi del Mandrone ed al rifugio. Ad est del Rifugio, circa cinque minuti di cammino, nella costruzione del vecchio rifugio è stato allestito un museo glaciologico sempre aperto a tutti:di grande interesse il plastico dei ghiacciai del circondario, foto storiche, statistiche e spiegazioni.
Il ritorno è per la stessa via. Utilizzando gli impianti dislivello circa 800m
Cartografia Kompass GPS-UTM Presanella 1:25000


Il rifugio Mandrone con le sorgenti del Sarca





 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu