Vetta D'Italia - Escursioni ad anello sulle Dolomiti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vetta D'Italia

Val Aurina- V.Ries
Anello per il Passo dei Tauri Vetta d'Italia
 (traccia gratuita GPS disponibile sui link citati)

Il Picco dei Tre Signori - Drei Herren Spitze è il grande protagonista di questo tour, è sempre presente ed ammirabile in tutti i suoi aspetti, glaciali e rocciosi dal versante nord-ovest dove si sviluppa questo itinerario che aggira l'alta Val Aurina dal versante dx orografico.





Si parte da Casere-Kasern dove il pur grande parcheggio è sempre pieno. Noi siamo saliti da qui a piedi, anche se un servizio di navetta-pullman porta addentro alla valle per circa quattro chilometri. Si supera la chiesetta di Heilig Geist e si continua sino a che la stradina presenta il divieto di transito presso la Adleralm e la JagaHutte (ristori). Cinquecento metri oltre vi è il bivio dove si prende a sinistra (Nord) con indicazioni Passo dei Tauri -Krimmler Tauern sent. n.14. La stradina lastricata in modo esemplare sale con molti tornanti sino alla Obere Tauernalm (ristoro - m.2012) e da quì ancora con innumerevoli tornanti (in alto è ben visibile la Casermetta della Guardia di Finanza) sino ad una ottima fonte con capitello a m.2446. Oltre vi è il bivio con il sent. n.13 (che attraversa circa a questa quota tutto il versante dx orografico della alta Val Aurina). Si sale ancora per tornanti sino al Krimmler Tauren - Passo dei Tauri m.2633. Sul passo un piccolo ricovero in legno, una Croce, ottima segnaletica austriaca ed in basso sul versante Nord il ricovero della Scusterkreuzl m.2577 che può offrire ottimo riparo in caso di maltempo .La data 1908 incisa al passo, fa capire quando sono stati fatti i lavori di scavo su roccia dell'ottimo sentiero.


La Tauer Alm (agriturismo)


Il largo ed eccellente percorso per il Passo dei Tauri


La casermetta della Guardia di Finanza




Arrivando al Passo  dei Tauri


Dal Passo dei Tauri verso il versante austriaco

Si ritorna verso il distaccamento della Guardia di Finanza e lo si supera calando poi per ghiaioni di grosse pietre, si aggira in discesa per largo sentiero con corda fissa una esposta costa erbosa e si punta verso la singolare crestina dello Teufelsstiege dove è stata attrezzata la salita di un canalino erboso con scalini di legno e passamano in corda d'acciaio in modo esemplare.Oltre alla quota di m.2500 si dipartono in salita verso nord le tracce per la salita alla Vetta d'Italia. IL sentiero prosegue aggirando tutta la vallata (Leusitzer Weg) con tratti attrezzati e porta sempre ben largo e ben massicciato sino giù alla quota m.2441 dove è sito il rifugio Tridentina-Birnlucken Hutte. Il rifugio offre ottima ospitalità a tutte le ore! (tel.+039.0474.654140)
La discesa avviene per largo sentiero che con tornanti cala a valle, tra bellissime cascate, superando due ristori: la Lahner Alm e la Kehrer Alm dalla quale per stradina si ritorna per il percorso già fatto.
(NB: la casermetta della Guardia di Finanza purtroppo non è un rifugio - quando vi è la bandiera italiana significa che vi sono finanzieri in addestramento alpino sul posto. La Guardia di Finanza cura anche il Servizio di Elisoccorso Alpino).
Al Passo dei Tauri-Krimmler Tauern ore 3,30 - da Casere-Kasern .Al Rif. Tridentina-BirnluckenHutte ore 2 . Discesa a Casere-Kasern ore 2 --Sviluppo km.21 - disliv. 1200mt.


Superamento della cresta del Teufelsstiege con percorso attrezzato


Dopo questa risalita, sulla costa, vi è il bivio per la cima della Vetta d'Italia





Il maestoso panorama sul Drei Herren Spitze, in basso il rifugio Brigata Tridentina


Il rifugio Brigata Tridentina alla Vetta d'Italia


La discesa verso Malga Lana (agriturismo)


Cartografia Tabacco 1:25000 GPS-UTM n.035 Valle Aurina-Ahrntal Riesenferner-Gruppe
info: http://www.valle-aurina.it

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu