Aiguallut - Escursioni ad anello sulle Dolomiti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Aiguallut

Pirenei > Pico de Aneto

Plan de Aiguallut
 (traccia gratuita GPS disponibile sui link citati)




Il rifugio della Renclusa


Dal Collado della Renclusa verso la Val de l'Escalera e la Tuca Blanca. Sotto il Piano di Aiguallut.




I cento rivoli d'acqua di Aiguallut


Il Collado de la Renclusa da dove siamo discesi


Maestoso panorama sul versante Nordest del Pico di Aneto dal Piano di Aiguallut


Sul bordo sud del piano il bivacco in disuso. (il tetto è ancora buono)


Casera di pastori in buono stato scendendo verso la Besurta.

Pirineos! Una facile e breve escursione dal ristoro della Besurta per il rifugio della Renclusa (base di partenza per le ascensioni al Pico di Aneto) e per il Collado della Renclusa sino ai verdi pascoli di Aguaillut ove anni fa vi era un laghetto glaciale che ora ha lasciato il posto ad un grande pascolo solcato da serpeggianti rivoli d'acqua. Nel ritorno le cascate del Rio Esera e la ricca flora con azzurri fiori del Lys completano la bella passeggiata.
Consiglio di salire dapprima al rifugio La Renclusa, raggiungibile in meno di un'ora, poi salire il sentiero che si distacca proprio ad est dello stesso risalendo a stretti tornanti il lato della dx orografica del valloncello del Collado della Renclusa che si raggiunge in circa mezz'ora.
Dal collado si può già ammirare parte del grande Pllan di Aiguallut e frontalmente la Tuca Blanca de Pomero.La discesa al piano offre una ottima fuente (sorgente) vicino al sentiero, si giunge poi alla Cabana di Aiguallut che però non è agibile, perchè sconquassata, ma può offrire riparo in caso di maltempo.(mezz'ora dal collado)
Bisogna poi togliersi gli scarponi ed i calzettoni per guadare il Rio Esera nel suo punto più largo con venti cm di acqua fredda ma è un ottimo sistema per riattivare la circolazione dei piedi....
Si scende poi per l'ampio sentiero che lascia ammirare la cascate del rio Esera, passando per una casetta in sasso ben tenuta e raggiungendo alfine il ristoro della Besurta in circa mezz'ora dal grande pascolo.
ore 2.30-3.00 - dislivello m.350 - sviluppo km.6.5

Cartografia Editorial Alpina 1:25000 GPS-UTM E-25 Aneto Maladeta (www.editorialalpina.com)

Ulteriori informazioni:
http://www.benasqueturismo.com 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu