Rote Wand - Escursioni ad anello sulle Dolomiti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Rote Wand

Val Aurina- V.Ries
Anello per la Rote Wand (Crosa Rossa)
 (traccia gratuita GPS disponibile sui link citati)

Trentino Alto Adige: Una escursione ad anello attorno alla Rote Wand - Croda Rossa dal Passo Stalle - Staller Sattel, raggiungibile da Anterselva o da Lienz in Austria. E' un classico per Sci-Alpinismo.





Dal passo si sale per sentiero n.7 sino alla quota di m. 2187 dove si abbandona la mulattiera per passare sulla destra orografica della Agsttal per un comodo ponticello di legno (indicazioni sent. 7a per Ober Montal Alm) si sale sino ad un dosso molto panoramico e si scende poi verso un laghetto perdendo circa cento metri, alla quota m. 2158 - WPT1, circa ottanta metri sopra la malga - si punta per tracce di sentiero pastorale e basse piante di rododendro verso la evidente traccia di sentiero che si nota a sud, evitando così di scendere per poi risalire. Ci si ricongiunge al sentiero n. 7a alla quota di m.2165 (WPT2). Su per sentiero sempre segnato con ometti e segni bianco-rossi lateralmente ad un rivo d'acqua sino a superare una fascia di roccette sempre per buon sentiero. Superato un tratto piano verde a m. 2520 che invita ad una sosta, si salgono i ripidi rossi ghiaioni finali da ovest sempre per largo e buon sentiero sino in vetta. Sulla vetta vi è una croce ed un disco dove sono indicate le direzioni delle cime maggiori. Il panorama è grandioso verso il Collalto ed anche verso le Dolomiti.
Per la discesa si scende sulla forcelletta est della cima e sempre per ottimo sentiero si percorre tutta la Agsttal nuovamente sino al passo Stalle. Durante la discesa vi sono sempre corsi d'acqua con possibilità di rifornimento.

NB: Da Anterselva il passo è raggiungibile con semaforo a tempi alternati: in salita dalle 0.30 alle 0.45 - in discesa dalle 0.00 alle 0.15 . Il rimanente tempo è lasciato allo smaltimento del transito lento. Vi sono comunque ristori sia presso il semaforo inferiore che superiore.

Dislivello complessivo metri 860 - sviluppo km. 10.5 - ore 4-5 circa - Acqua abbondante Cartografia Tabacco 1:25000 n.032- Antholzertal -Valli di Anterselva e Casies GPS-WGS84


RoteWand - Croda Rossa dal passo Stalle


Salendo il sentiero panorama sull'OberSee ed Alti Tauri



Ohrenspitze con Forc. Ripa


Laghetto pensile a quota 2260


Il sentierino non segnato che si raccorda con il 7A segnato



Risalita delle creste di sfasciumi. Sfondo Ohrenspitze


Il grande piatto con la segnaletica direzionale delle cime in vetta alla RoteWand





Il sentiero del ritorno visto dalla vetta


Bivio (grande masso)  di quota m.2454

Ulteriori informazioni:
http://www.valle-anterselva.com 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu