Cirque Tristaina - Escursioni ad anello sulle Dolomiti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cirque Tristaina

Pirenei > Pirenei di Andorra
Circ de Tristaina
 (traccia gratuita GPS disponibile sui link citati)


Sopra il nostro tour- sotto il tabellone turistico sul piazzale degli impianti di risalita



Circ de Tristaina - Un bel giro dei tre laghi di Tristaina nel nord di Andorra, ai confini con la Francia, proprio frontalmente ai grandi impianti sciistici di Arcalis.
Il tour è molto conosciuto per la sua bellezza, inizia con ottima segnaletica circa trecento metri salendo oltre la curva stradale ove vi è una gigantesca ruota metallica (quì c'è stato il gran premio della montagna del Tour ).
Si scendono circa trenta metri e poi si risale diagonalmente la costa dalla quale già si può ammirare il primo e più piccolo laghetto.Dal culmine della costa si segue la cresta verso monte sino a raggiungere l'altro sentiero che proviene dal ristorante della Coma e relativi impianti. Si scendono circa dieci metri e poi si segue il sentiero a sinistra, in salita diagonale con ottima segnaletica a bolli gialli. Il sentiero compie tutto il giro dei laghi, tenendosi alto ed attraversando alcuni passaggi su roccia che richiedono attenzione anche se facili. (attenzione se il terreno è bagnato!) Si raggiunge una quota masima di circa 2550 metri e quindi si cala sempre per ottimo tracciato sino alla valletta sottostante al Pic de Tristaina per risalire cento metri sul versante opposto (grande ometto) sino al bivio ove a monte si va al Port de l'Arabella e sempre a monte si può seguire il sentiero per il Pic de Tristaina (bolli gialli-difficile).






I Laghi di Tristaina con gli impianti sciistici locali


Si scende sulla sinistra orografica della valle alti sopra ai laghi e quindi, dopo il più piccolo, si risale la spalla che riporta al parcheggio. (non fate il tuffo nel laghetto come ho fatto io....)
Ore 3.00 - 3.30 - Dislivello complessivo m.550 - Sviluppo km.6.5


Bivio per il Pic de Tristaina

E' vietatissimo fare il bagno nei laghi...

Cartografia Mapa Topogràfic Andorra 1:50000 Ed. del M.I. Govern
Ulteriori informazioni:
http://www.andorratoerisme.com 



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu